Nel Posticipo di martedì 18 dicembre, nel gelido Palasport di Cittadella, si è svolta la prima partita del girone di ritorno del Campionato U20 Silver.
Di fronte si sono affrontare le squadre CITTADELLA CUBS e FELMAC Pallacanestro LIMENA, ovvero la seconda forza del campionato contro la penultima.
I nostri U20 sono saliti a Cittadella con l’intento, come ha incitato la squadra Coach Ferrari, di dare il secondo dispiacere della stagione alla squadra di casa. Limena doveva sfoderare quelle situazioni per cogliere di sorpresa i forti CUBS.
Così è stato, giocando un primo quarto alla pari, con intensità e ordine, aggredendo nella fase difensiva e colpendo con pazienza nella fase d’attacco. I primi 10 minuti di gioco premiavano il nostro impegno, di un solo punto, ma pur sempre avanti rispetto a Cittadella: 14/15.
Nel secondo periodo i nostri continuavano a macinare il gioco fatto vedere nella prima frazione, salvo nei 2 minuti finali, quando in una manciata di secondi, causa alcune rimesse e alcuni passaggi da suicidio, hanno consentito a Cittadella a rifarsi sotto con 6 punti recuperati su un discreto vantaggio construito nel corso del secondo periodo. Il finale di quarto è tutto di marca Cubs, chiudendo con un +5 la seconda frazione di gioco: 17/12.
Al rientro dall’intervallo, le squadre si sono affrontate alla pari, ma Limena non riusciva a riavvicinare il Cittadella: 13/12.
Nell’ultimo periodo, causa il calo atletico e mentale dei nostri U20, Cittadella ha ingranato la marcia giusta per chiudere definitivamente il gioco. Da recriminare ai nostri le incompresibili soluzioni individuali a discapito del gioco di squadra, scelta che ha consentito a Cittadella di chiudere il periodo con un inesorabile 19/4.
In definitiva, bene per 2 periodi e mezzo.
Serve fare crescere la maturità agonistica, il gioco di squadra, gli aspetti mentale e atletico che anche in questa partita sono mancati: “è la squadra a lottare, non il singolo”.
CITTADELLA CUBS vs FELMAC Pallacanestro LIMENA : 63 / 43
Limena: Naldi 4, Miotto, Barison, Vigolo 3, Bradaschia 2, Celloni 5, Scudiero 4, Menon 3, Maschio M. 8, Lovison 7, Fornasiero 9
Prossima partita il 7 Gennaio 2019.
Sinceri auguri di Buone Feste a tutti