All’andata era andata male per immaturità tattica. Lunedì 7 Gennaio 2019, c’è stato il riscatto di quella trasferta.
Tra le mura amiche è scesa VALLE AGNO, squadra tonica e fisica, con 4 punti di vantaggio su LIMENA in classifica.
Gli U20 di Limena, dopo la pausa lunga per le festività, hanno varcato la soglia del campo di gioco con la consapevolezza che la partita, giocando come si è visto a lungo a Cittadella, se la potevano gestire al meglio: così è stato.
Primo quarto interpretato positivamente dal quintetto di esperienza e di forza scelto da Coach Ferrari, con Fornasiero e Celloni in grande spolvero sia per tattica che per realizzazioni a canestro (loro 15 punti su 19): primo parziale 19/14.
Il secondo quarto è iniziato sulla scia del primo, bene ma con cali di attenzione e di ordine tattico. Grazie alle triple di Fornasiero e di Vigolo, Limena è riuscita a rimanere avanti sui ragazzi di Valdagno: secondo parziale 21/15.
Nel terzo e nel quarto periodo, la disposizione a zona di Valle Agno e la minore lucidità di Limena, hanno lasciato spazio al tentativo di risalita dei vicentini, tenuti comunque in controllo dalle iniziative dei limenesi: i parziali 12/15 e 11/13.
Complessivamente bella partita di tutti gli U20 di Limena, con particolare evidenza di Fornasiero (MVP con 24 punti, di cui 4 triple su 6), di Lovison e di Celloni (micidiali sotto canestro), opinione confermata anche da Coach Ferrari nel dopo partita: “Direi molto bene la vittoria, riscattati i due punti buttati via all’andata. Si vedono sicuramente miglioramenti nel gioco sia in attacco che in difesa. Purtroppo manca ancora la capacità mentale di rimanere in partita per 40 minuti, i cali clamorosi di concentrazione alla fine di ogni quarto sono sicuramente dovuti all’altalenante intensità negli allenamenti. La strada è lunga e c’è molto da lavorare, ma i presupposti per togliersi qualche soddisfazione prima della fine del campionato ci sono tutti.”
Bravi tutti ragazzi: serviva convincersi di essere sulla strada giusta, serviva la vittoria per la classifica (e anche con differenza punti a vantaggio Limena su Valle Agno). Ora continuare così, sempre con impegno e umiltà, divertendosi giocando un buon basket.
FELMAC Pallacanestro LIMENA Vs. VALLE AGNO = 63 / 57
Limena: Miotto 4, Barison, Vigolo 3, Scudiero 6, Menon, Maschio M. 4, Celloni 10, Lovison 12, Fornasiero 24, Bradaschia.