Lunedì 15 Ottobre 2018 è iniziato il Campionato U20 Silver.
Al Pala Ilaria Alpi è andata in scena la partita tra FELMAC Pallacanestro LIMENA e CITTADELLA CUBS.
I nostri ragazzi vengono da esperienze diverse (Virtus Basket Padova, Unione Basket Padova, dal volley e, appunto, dalla Pallacanestro Limena) e il Coach Edoardo Ferrari, anche lui nuovo nel gruppo, ha da subito cercato di livellare le differenze, sia dal punto di vista atletico, che quello tecnico e tattico. Nei 2 mesi di precampionato il lavoro è stato buono, ma facendo emergere che serve ancora tanto lavoro e impegno per raggiungere il livello previsto.
Nelle 2 amichevoli delle scorse settimane, contro Roncaglia e contro BAM, si sono evidenziati gli stessi limiti visti nella prima di campionato: troppa frenesia, a tratti confusione tattica (difensiva e offensiva) e l’imprecisione al tiro.
Alla palla2 della prima di campionato, FELMAC Limena è partita per nulla intimorita dagli avversari, con score di tutto rispetto nelle passate stagioni e, soprattutto, con 3 “lunghi” nella loro formazione. Il primo quarto è stato ben giocato, nonostante i limiti citati, finendo in sostanziale equilibrio: 10/12. È stato il secondo quarto a segnare l’andamento della partita, quando i nostri si sono disuniti, dimenticando i concetti basilari provati in allenamento, con un parziale che lasciava presagire nulla di positivo: 17/24. Al rientro dalla pausa lunga, il quintetto in campo ha lottato (a tratti con troppa frenesia), portandosi molto sotto gli avversari: a metà dell’ultimo quarto Limena era sotto di 3 punti. Il finale, causa stanchezza, è stato un ripetere quanto accaduto nel secondo quarto. I parziali del secondo tempo dicono tutto: 16/15 e 7/15.
Da annotare una buona prestazione di CITTADELLA CUBS, che sarà una compagine che potrà lottare per le prime posizioni.
Tra i nostri Limena, brutto infortunio al ginocchio di Samuele Frasson (in attesa del responso medico, auguri di pronta guarigione), la buona precisione al tiro da 3 di Luca Scudiero (autore di 3 tiri da 3), di Andrea Menon, di Alessandro Vigolo, di Lorenzo Naldi. Buona la prestazione di Giacomo Celloni nella fase difensiva e d’attacco sotto canestro. Bello e positivo l’esordio in gialloblu di Andrea Menon e di Samuele Frasson e anche il ritorno in squadra di Riccardo Calvino e di Simone Barison. Positiva prestazione di Samuele Lovison, di Matteo Vardabasso, di Matteo Maschio e di Enrico Pavan (quest’ultimo con un risentimento muscolare). Tutti a punti i nostri giocatori.
Il campionato è iniziato e la nostra U20 deve crescere e deve correggere i punti evidenziati per puntare a fare una stagione ricca di soddisfazioni e di divertimento, trascinata anche da una cornice di pubblico che, come lunedì sera, ha contribuito ad incitare la squadra a disputare comunque una bella partita.
FELMAC Pallacanestro LIMENA Vs CITTADELLA CUBS = 50 / 66
(Scudiero 16, Pavan 4, Menon 3, Lovison 2, Maschio M. 3, Calvino 1, Frasson 2, Vigolo 3, Naldi 6, Barison 2, Celloni 4, Vardabasso 4)