Arriviamo all’ottava giornata di ritorno del nostro campionato e incontriamo l’U.S.M.A. Notiamo subito la superiorità numerica e fisica dei nostri avversari che disponevano di una squadra formata da una quindicina di giocatori tra cui quattro ’99 e il resto ’98 (noi eravamo tre’99 sei 2000 e un 2001).
Entriamo in campo speranzosi di vincere perché all’andata avevamo vinto con un vantaggio di 6 punti. Con questa pretesa iniziamo la partita che si rivelerà tutt’ altro che facile. Gli avversari si dimostrano subito molto aggressivi e il primo tempo si chiude 18-27 per loro. Nel secondo parziale la foga di raggiungere gli avversari ci fa commettiere molti falli, ma nonostante questo il parziale è a nostro favore e chiudiamo il secondo quarto 26-32 per gli avversari.
I coach Lissandron e Frizzarin ci riprendono e grazie alle loro indicazioni riusciamo nel terzo tempo a distanziare i nostri avversari di ben 8 punti (49-41). Nel quarto tempo gli avversari si rifanno sentire con una difesa perfetta quasi senza falli e noi riusciamo ad andare avanti solo grazie alle triple di Scudiero (1) e Miotto (2). A differenza dei nostri avversari nella nostra difesa i falli traboccano e Scudiero, Bertolini e Gallo escono con cinque falli a circa un minuto e mezzo dalla fine, lasciando in campo giocatori che comunque ne hanno tre o quattro. La partita nell’ ultimo minuto di gioco diventa intensissima e tra falli e time-out chiesti dagli allenatori sembra non finire mai. Ci siamo demotivati lasciando arrivare gli avversari sotto di un punto, ma poi una strigliata dei nostri allenatori ci ha dato fiducia e grazie ai due tiri liberi segnati dal numero Naldi vinciamo la partita 70-67.
Ottime le prestazioni di Vardabasso Matteo, Enrico Pavan, Barani Valerio e Michelotto Zeladem.
Questa partita possiamo considerarla un’ allenamento contro il Camposampiero, visto che, nonostante il risultato, non viene contata nel punteggio del campionato. Ciò ci dispiace perché che una vittoria in campionato ci sarebbe stata molto utile ma non ci disperiamo e cercheremo ancora una volta di mettercela tutta nell’ultima partita.
Luca Scudiero