Al termine di un entusiasmante girone di ritorno che ci aveva visto vincere 8 partite su 11, i nostri ragazzi erano riusciti a raggiungere all’ultima giornata l’ultimo posto utile per accedere alle Final Four. Grande risultato, cercato e inseguito per tutta la stagione. Il quarto posto conseguito ha però fatto si che in semifinale dovessimo affrontare il Montegrotto, vera corazzata dominatrice assoluta del campionato con 21 vittorie e 1 sola sconfitta, e che soprattutto negli scontri diretti ci aveva rifilato 34 punti all’andata e 17 al ritorno.
M qui c’è stata la svolta! Come ben sa chi bazzica l’ambiente del basket, il Campionato e le Final Four sono due realtà completamente diverse. E così i nostri ragazzi al termine di una partita che ci ha visto finalmente “affamati” e concentrati come mai in questo Campionato, si sono imposti sul filo di lana sul Montegrotto per 57 a 53. La prova della qualità della prestazione e della maturità mostrata dai ragazzi, è l’aver recuperato uno svantaggio che a pochi minuti dalla fine aveva toccato gli 11 punti . Chi ha vissuto in campo, in panchina o sugli spalti le emozioni degli ultimi minuti e la gioia finale di questa partita, non dimenticherà facilmente questa giornata in cui abbiamo battuto i dominatori del Campionato e abbiamo raggiunto la qualificazione alla fase Regionale!
Il giorno dopo ci aspettava la finale per il ½ posto, avversario il Petrarca che nell’altra semifinale aveva sconfitto il Patavium, e che in Campionato aveva perso solo tre volte, di cui una contro di noi.
In una cornice di pubblico numeroso, caloroso, rumoroso e soprattutto corretto e degno di una finale, la partita è iniziata male per noi, che abbiamo subito un parziale di 0 a 9 che purtroppo ha segnato il risultato finale della gara. Ma dopo i primi minuti “di sbandamento” ci siamo ripresi e la partita è stata combattuta ed equilibrata fino alla fine, i ragazzi erano quelli del giorno prima, intensi, concentrati, determinati a non mollare fino alla fine, così come fa una vera squadra. La sconfitta finale di 12 punti è stata quindi si dolorosa, ma la consapevolezza di ognuno di avere dato il massimo l’ha resa meno amara.
Questo ottimo secondo posto è il frutto del lavoro di squadra. Un bravo va quindi a tutti i ragazzi, dal primo all’ultimo, e a coach Piero e Fabio per il lavoro svolto con pazienza e metodo settimana dopo settimana. Un grazie anche a Rampa, Anse e Daniele per la disponibilità e il supporto.
Adesso ci aspetta la fase Regionale, dove ogni partita sarà una finale e dove dovremo confermare quanto di buono abbiamo mostrato nelle Final Four.
Forza ragazzi, non si molla mai!