Sotto fino a 39’30, una partita ripresa e vinta con un colpo di coda allo scadere… ogni partita una sua storia… con onori ai vincitori e ai vinti.
Per noi solo 8 giocatori in panchina (concomitanza gara u15 e influenze di stagione) con 4 giocatori a 4 falli personali già da metà del secondo quarto…una vittoria che genera adrenalina pura, ancora oggi in circolo per gli u16 del Limena!
Gara del campionato silver u16, quella tra Limena e Mestrino, i Leopards per confermarsi al primo posto, i Raptors per salirvi.
Rispetto all’andata c’è molto più equilibrio in campo, Mestrino è cresciuto tatticamente e fisicamente, Limena fin dalle prime battute di gioco si mostra un po’ troppo imprecisa nei passaggi e nei tiri.
Gentilin avvia le danze sotto canestro, risponde Cappellaro, veloci ribaltamenti e tanti errori, mentre iniziano a fioccare i falli…
Il primo tempo chiuso in vantaggio, galvanizza i Raptors, in particolare Paredes che tra l’inizio e la metà del secondo quarto rifila due triple, dall’altra parte i Leopards faticano a contenere i lunghi avversari e capitan Miotto non è proprio in partita, per lui zero punti nei primi 20’ di gioco.
Alla ripresa dalla pausa lunga, Limena e Mestrino continuano a battersi a viso aperto, il 20-22 parziale del terzo tempo ne è la chiara dimostrazione: Miotto finalmente mette a referto i tre punti, gli risponde Allegro sempre dalla linea dei 6.75, poi un susseguirsi di tiri liberi per ambo le compagini, panchine subissate dai falli, e Raptors che dilaga…42 a 53 al 30°.
Ultimo periodo: Gechele porta i suoi sul 42 a 55, Miotto trova un corridoio e subisce fallo…2 su 2 ai liberi, pressing dalla metà campo difensiva, palla rubata e Cappellaro s’infila nella difesa e segna! Pontarin allunga ancora per i Raptors, Bertolini riceve da sotto e per due volte consecutive mette a segno sfruttando il suo fisico… 50 a 57 e ancora 5’ da giocare. Time out coach Valandro per rinsaldare le fila, a poco serve: gli azzurri mestrinesi sono in balia dei gialloblù limenesi… appena rientrati nuova palla persa, Miotto percorre il corridoio laterale e tira la bomba…ciuff! (53-57), pressione alta di Naldi, Miotto subisce fallo e fa 1 su 2, stessa sorte qualche istante dopo per lo stesso Naldi, che decreta il 55 a 57 con quattro minuti scarsi da giocare. Lotto si fa largo sotto le plance e mette ancora due punti per i suoi colori, Miotto in contropiede si arresta e spara un tiro dalla lunghissima distanza (non necessario), fuori! 2’58 al cronometro…nuova palla rubata e Pavan appoggia a canestro…fallo ancora 1 su 2 (56 a 59)…contro giocata ospite, tiro…ferro, Cappellaro strappa il rimbalzo, ribaltamento di fronte 1,2 passaggi veloci da un fronte all’altro e palla ancora a Pavan che infila la TRIPLA del pareggio 59 a 59!
Ora la palla scotta… Miotto più freddo di poco prima, finta il tiro e penetra, fallo…1 su 2 e sorpasso! Ancora 1’18 alla fine, time out del Mestrino, ben sfruttato perché Benetollo trova lo spiraglio giusto e contro sorpassa 61 a 60…29” dalla fine time out Michieletto, per giocare l’ultima palla in attacco, Pavan si ritrova nuovamente la palla tra le mani finta a sinistra per il corridoio centrale e partenza incrociata, trova l’imbucata sulla linea di fondo…rilascio della palla, fischio arbitrale, il pallone corre sul ferro e si insacca!
Il libero supplementare è sbagliato, ma poco conta è un urlo liberatorio SSSìììììì dalla panchina e dagli spalti si elevano applausi e un Bravi Bravi Bravi.
Daniele Michieletto
Pallacanestro Limena – Raptors Mestrino 62/61
Parziali 10–16; 12–15 (22/31); 20–22 (42/53); 20-8.
Arbitro Sig. Canestraro Andrea.
Limena: Miotto 12, Naldi 4, Lovison, Vardabasso 4, Cappellaro 14, Bertolini 14, Pavan 10, Scudiero 4. All.: Michieletto tl 17/33 – t2 16 – t3 3 (Miotto 2, Pavan 1). Falli totali 26. Uscite 5° fallo Vardabasso.
Mestrino: Benetollo 6, Marcolin 6, Busato, Mazzucco, Gechele 6, Allegro 5, Paredes 10, Pontarin 2, Balletti 5, Gentilin 17, Dal Molin 1, Lotto 3.All.: Valandro tl 14/42 – t2 19 – t3 3 (Paredes 2, Allegro 1). Falli totali 27. Uscite 5° fallo Gentilin e Lotto.