Serie D: sabato gara 1 di Semifinale!

Ne resterà soltanto una! E’ questa la bellissima “condanna” dei play off: che macinano partite ed emozioni in modo continuo e ravvicinato. Così: neanche il tempo di gioire per il passaggio del turno, ed ecco che si deve già pensare al turno successivo… E che turno! Sabato sera, infatti, alla palestra “Ilaria Alpi” (con inizio alle ore 20.30) i ragazzi della Felmac Limena affrontano in semifinale i “cugini” del Bc Solesino 1975: la semifinale tutta padovana (o finale di conference del Tabellone Verde, che dir si voglia), dunque, che decreterà una delle due squadre come finalista dei play off (l’altra uscirà dalla sfida tra Isola della Scala e Salzano)… Comunque vada, sarà un successo! Per il basket padovano, soprattutto, che in questa stagione ha già fatto registrare la promozione del Bam Abano Montegrotto.

Ma questo, come detto, è il futuro (benchè prossimo).

Prima, invece, riavvolgendo il nastro dei recenti ricordi c’è da rendere il giusto onore allo splendido successo di mercoledì sera. Capitan Fantin e compagni, rialzatisi dalla “doccia fredda” del match point fallito sabato in casa, sono andati a cogliere la qualificazione in gara3 dei Quarti, di nuovo a Quinto di Treviso. Al termine di una gara nella quale i gialloblù, pur giocando bene, sono stati costretti ad inseguire per tutto il primo tempo. Un primo tempo nel quale i trevigiani padroni di casa realizzavano la bellezza di ben 44 punti. Nella ripresa, invece, la Felmac Limena cambiava registro: ben orchestrata dall’eterno Busca e cogliendo la giusta intensità da Ruffa (che comunque, insieme al locale Vit, chiudeva anche come miglior marcatore della gara con 20 punti) e Rappo, serrava le maglie in difesa subendo soli 18 punti (di cui 9 dalla lunetta). Messo il proprio timbro alla gara e trovando con continuità la via del canestro anche con Osellieri e Pagnin (14 e 13 punti rispettivamente), dapprima impattava i trevigiani sul 50 pari; poi metteva la freccia del sorpasso a cavallo tra la fine del terzo quarto e l’inizio dell’ultimo (in quei frangenti, decisiva anche una tripla allo scadere del ’98 Sportiello). Una vittoria di carattere, ottenuta con la determinazione e il cuore!

Adesso, come detto, la semifinale con Solesino ovvero la quarta e quinta classificata nel girone Verde di serie D. Una squadra, quella solesinese, già battuta – per quel che può valere – in entrambe le occasioni di stagione regolare ma che, nonostante l’assenza del suo miglior marcatore Carlo Alberto Gasparello (deve scontare la seconda delle giornate di squalifica rimediata a seguito dell’espulsione), vanta un potenziale d’attacco davvero notevole: su tutti Tridente e Dal Magro l’anno scorso in C Gold a Oderzo; senza dimenticare Carol Menendez, Quaglia e Ortoman, che facevano già parte del nucleo che vinse la serie D due anni fa e l’anno scorso ha disputato la C Silver.

 

Il tabellino di gara3 dei Quarti di finale:

PSG QUINTO-FELMAC 62-70

Parziali: 24-21, 44-39; 50-58.

 

PSG QUINTO: Cappellazzo 2, Lagana’ 14, Vit 20, De Cicco, De Faveri Ne, Boato 6, Baseggio, Pravato 10, Schiavon 8, Gobbo 2, Paitowscki ne.

All. Lentini

FELMAC Limena: Fornasiero Ne, Zamuner, Busca 6, Oselllieri 14, Fantin 4, Ruffa 20, Sportiello 3, Pagnin 13, Rappo 6, Guerra 2, Giacomelli 2

All. Pellecchia.

Arbitri: Canazza – Quaggia

 

PSG QUINTO: T2 56% 20/36 – T3 17% 3/18 (TT 43% 23/54), TL 81% 13/16

FELMAC Limena: T2 55% 21/38 – T3 23% 5/22 (TT 43% 26/60), TL 76% 13/17

 

FacebookTwitterGoogle+