La rosa della serie D, oltre che la formazione Under 20 (che nelle intenzioni societarie ne rappresenta il naturale “bacino”), si rinforza con quattro nuovi arrivi: tutti provenienti dalla Broetto Virtus, nell’ambito del riconfermato rapporto di collaborazione “Tutti per Padova, Padova per tutti”.
Si tratta di quattro ragazzi nati nel ’98 e reduci dall’esperienza nel campionato Under 18 Eccellenza (“forgiati” dalle mani di coach Daniele Rubini!…): il play Federico Dolimanno Osellieri, l’ala piccola Andrea Ulliana, la guardia Riccardo Punis, e l’ala forte Martino Gasparri; i primi due hanno fatto qualche apparizione anche nella DnG Under 20 campionato a livello nazionale.
Federico Osellieri, che con Leo Clark (quest’anno inserito nei 12 della Broetto in serie B) si divideva i compiti in cabina di regia, è un vero folletto: capace di penetrazioni ad alto coefficiente di difficoltà come pure dotato di un buon tiro dalla lunga distanza (ha chiuso la stagione a 10,8 punti di media); potrebbe rivelarsi una delle “sorprese” della categoria.
Andrea Ulliana atleta che, grazie alla sua intensità, si fa apprezzare in entrambi i lati del campo (ha chiuso a 8 di media), negli ultimi mesi è balzato agli onori delle cronache locali (e non solo) anche per motivi extra-cestistici: ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi nazionali di matematica, primo ex-aequo con uno studente romano, potendo partecipare dal 6 al 16 luglio alla Finale mondiale di Hong Kong.
Impatto inferiore, almeno sulla carta, hanno avuto l’anno scorso Riccardo Punis e Martino Gasparri. Ma il primo, rientrato solo nella parte finale della scorsa stagione (5 gare in totale) dopo un serio infortunio al ginocchio, è guardia tiratrice potenzialmente micidiale tiratrice; l’altro, chiuso nel ruolo da Deserti e Visentin (entrambi ora nell’orbita della serie B virtussina), è comunque un giocatore intelligente sempre al servizio della squadra.
Squadra che ora, il direttore sportivo Milani e coach Pellecchia, stanno completando con elementi di esperienza e di alta statura morale che possano rappresentare delle “guide” per i più giovani.
Ufficio Stampa Pallacanestro Limena