Penelope, per impedire di convogliare a nuove nozze, la notte disfaceva la tela che aveva tessuto durante il giorno. Ecco, gli under 19 giallo anche nella prima gara di ritorno, 2^ giornata del Torneo Silver, fanno e disfano quel che creano.
Rispetto all’andata è partita punto a punto fino all’ultimo istante di gioco.
Don Bosco a zona, Limena in zona press nella prima metà campo e poi uomo nella propria metà, e ciò non favorisce di certo gli attacchi…dopo un paio di minuti è parità 2 a 2 con i soli Cenzon da una parte e Opportuno dall’altra.
Gli avversari rompono gli indugi: tre contropiedi e due liberi, fanno 2 a 10 per l’Arcobaleno al 5’, costringendo Limena al timeout, al rientro Cenzon e Righetti ricuciono lo strappo e chiudiamo 12 a 15 il periodo.
Nel secondo quarto si gioca a chi sbaglia di più: passi, palla accompagnata, infrazione di campo, più ne ha più ne metta, palla che viene “lanciata” sui ferri o sul tabellone a mo’ di mattone, c’è chi crossa per cercar il “colpo di testa”, ah no è un altro sport…
Si riprende dopo la sosta lunga sul 18 a 23 per gli ospiti, che ora si mettono a uomo, ne approfittiamo con la bella giocata di Brun da sotto su assist di Cenzon, rispondono Iudice e Opportuno, al 6’ 23 a 27 per Don Bosco. Time out per rifiatare: Noale e poi due volte Righetti in penetrazione fanno 6p, Ronchi fa 2 su 2 e Noale segna “la bomba” del pareggio (30 a 30) a 2’10 dalla chiusura del periodo.
Dolaphilla infila il pertugio giusto e riporta avanti i suoi, il giovane ’99 Brazzarola non teme il “traffico” in area e subisce fallo: 2 su 2 per lui e + 4 avversario a 40’ dal termine, ribaltamento di fronte e questa volta è Fabbruccio a incunearsi nella difesa ritornata a zona dell’Arcobaleno per il 32 a 34 finale di tempo.
Ancora Opportuno e Brazzarola all’inizio del quarto periodo a mettere 6p di divario tra le due compagini all’9’…Righetti mette l’unico libero della serata, De Checchi fa 1 su 2 ai liberi e trova il contropiede nell’unico varco indifeso ben servito dall’ispirato Cenzon, che trova anche il suo 11esimo punto personale con uno shot da sotto…è il 7’ e coach Carotenuto chiama time out sul 39 a 40 ospite.
Passano i minuti con palla che viaggia da una parte all’altra del campo senza mai rimpolpare il tabellone, ci pensa Moressa con una penetrazione a siglare i +1 con libero supplementare…fuori ma è +1 a 2’30 dal termine…la lancetta viaggia veloce e gli errori si susseguono, ed è il più giovane della gara il ’99 Ronchi a controbrekkare 41 a 42 a 1’40 dalla fine, nuova azione d’attacco, De Checchi entra dal fondo e non va…capovolgimento di fronte, fallo su Opportuno che fa 1 su 2 (41 a 43) a 1’ dal termine, la palla arriva sino a sotto Nicoletto tiro…ferro…fallo: primo fuori secondo dentro 42 a 43, altro ritorno in zona offensiva per l’Arcobaleno e altri due liberi per Opportuno 1 su 2 sul 42 a 44 e soli 40” da giocare. Timeout per il sottoscritto per giocare in zona d’attacco la palla, chiedo di arrivare sino a dentro per cercare un tiro da sotto, la palla arriva a Capitan Noale, niente non entra, ribaltamento anziché fare fallo difendiamo, tiro fuori…10” da giocare e ultimo time out da spendere…disegno una penetrazione centrale per trovare il pareggio e magari il fallo…9..8..7..De Checchi ci prova,6..5…4 niente palla fuori e tiro dai 6.75 di Righetti 3..2..primo ferro, la palla s’impenna secondo ferro e fuori…sirena!
Determinazione e volontà sempre in ogni situazione fuori e dentro il campo: lo predico da quando sono arrivato tre anni orsono, anche stasera c’è chi l’ha messa e chi no, due volti come Jekyll e Hyde.
Daniele Michieletto
Pall. Limena – DBA Don Bosco Arcobaleno 42 / 44
Limena: Moressa 3, Beccaro, Cenzon 11, Brun 2, Fabbruccio 2, Sardena, Favaro, De Checchi 5, Nicoletto 3, Forese, Noale 5, Righetti 11. TL.: 9/22 T3 Noale 1. Falli totali squadra 23 All.: Michieletto – Vice: Bicchieri
Don Bosco: Brazzarola 4, Zanetti, Ronchi M. 10, Opportuno 12, Dolaphilla 4, Castellani 4, Arena, Masiero 6, Ronchi G, Iudice 4. All.: Carotenuto TL.: 10/18 Uscito 5 falli Castellani. Falli totali squadra 18.