C’è mancato poco..
Non siamo riusciti a restare in striscia positiva ed a Vicenza abbiamo incassato una sconfitta forse immeritata.
Giochiamo a viso aperto, senza esclusioni di colpi (talvolta anche troppo) e siamo penalizzati da un secondo tempo troppo sterile in attacco e da una difesa arrendevole.
Avvio tutto di marca vicentina con un parziale 8-3 che costringe la panchina limenese a un immediato time out. Al rientro si prova il recupero, ma Argine allunga sino al 13-7. Un Socche in stato di grazia, si getta nell’area avversaria, segna e subisce falli a ripetizione e piano piano ci si avvicina. Al 7′ Dego chiama time out sul 15-11 ma in questo caso è Limena ad approfittarne ancora con Socche, Argine rintuzza con Montanaro ma, Spolaore con due liberi impatta sul 17-17.
Nel secondo quarto fatichiamo a metter a frutto le tante azioni offensive, Vicenza si arrocca in difesa, e sale in cattedra Maule che trascina la sua squadra sino al massimo vantaggio 36-26 a metà tempo.
Il riposo porta nuova vitalità al Limena che spinge sull’acceleratore con capitan Zampieri, la seconda tripla di Vicariutto, ripristina le distanze, a cui risponde Pezzetta sempre da tre punti, e chiudiamo il periodo con un alto-basso Zampieri-Spolaore che porta Felmac a -5 (43-38).
L’ultimo giro di lancette ci vede arrembanti nei primi minuti, Gamba e Pezzetta ora dominano sotto canestro, 43 a 42 al 2′, segna Montanaro l’allungo, risponde Spolaore e sorpassiamo con due liberi di Socche e Zampieri 45 a 46 a 5′ dal termine. Vicariutto una nuova tripla, del nuovo sorpasso, Zampieri accorcia ancora ai liberi, Montanaro da sotto non sbaglia il 50 a 47 a 1’28 dal termine. Dopo il time out gialloblu, ennesimo fallo dei verde-bianchi e tiri dalla lunetta di Zampieri, 1 su 2, contro risposta di Maule e ancora 1 su 2 di Gamba…rubiamo palla e Spolaore subisce fallo ancora 1 su 2, ritorna in attacco Argine e Maule segna il libero della sicurezza.
Troppi errori dalla linea della carità ma tant’è, che dire buttiamoci subito alle spalle questa sconfitta e pronti a ripartire!
Daniele Michieletto
Nuovo Argine – Felmac Limena 53 – 49
parziali 17-17, 19-9, 7-12, 10-11
Arbitri Sig. Vicentini e Marangoni
Limena: Roccato, Spolaore 9, Zampieri 9, Socche 13, Mason, Gamba 7, Lupu, Rubinato 2, Pezzetta 8, Pinato 1. (Coach Michieletto). Tl 15/36, T2 16, t3 2 (Pezzetta).
Vicenza: Cunico 4, Liberale 6, Vicariutto 11, Giuretto, Gunga, Maule 17, Rubin, Cvijanovic 2, Girardi, Favo, Montanaro 13, Dalla Costa. (Coach Dego, Assistant Busolo). Tl 2/5, T2 18, t3 5 (Vicariutto 3, Maule e Montanaro 1). Uscito per 5° fallo Cvijanovic.