Di seguito si forniscono le nuove disposizioni ministeriali per l’utilizzo degli impianti al coperto.
A decorrere 6 agosto 2021, come disposto dal D.L. 105/2021, limitatamente allo svolgimento di attività al chiuso, potranno accedere alle palestre e agli impianti sportivi solo le persone munite della certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass) di cui all’art. 9 del D.L. 52/2021, convertito con L. 87/2021. A seguito di una richiesta di chiarimenti interpretativi, formulata dal Presidente Federale Giovanni Petrucci alla Onorevole Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, è stato comunicato quanto segue:
– l’obbligo di Green Pass per tutti i praticanti l’attività della pallacanestro in palestra, senza distinzioni fra pratica agonistica e non agonistica e/o la partecipazione a competizioni di preminente interesse nazionale;
– che l’attività al chiuso di minibasket praticata da tesserati in età esclusa dalla campagna vaccinale è consentita regolarmente.
Si rammenta che la menzionata certificazione “Green Pass” è rilasciata:
- dopo la somministrazione della prima dose di vaccino, con validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione sino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.
- successivamente alla somministrazione della seconda dose di vaccino con validità per nove mesi.
- successivamente alla somministrazione di una dose di vaccino dopo una precedente infezione da SARS-COV 2.
- dopo l’avvenuta guarigione da COVID-19, con validità per sei mesi dalla data di guarigione;
- dopo l’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2, con validità di 48 ore.
Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Le Associazioni/Società sportive sono tenute a verificare che l’accesso alle palestre e agli impianti avvenga nel rispetto delle menzionate prescrizioni.