Da un derby… all’altro. Ci eravamo lasciati, prima della pausa per le festività natalizie, con la sfida – esaltante, ma dall’esito sfortunato – con il Bam Abano Montegrotto (ritrovato, a distanza di un anno dopo la promozione di entrambe, al piano di sopra). Questa sera sul parquet della “Alpi” (ore 20.30, arbitri i signori Tondato e Zanelli di Treviso), per l’ultima giornata di andata, è di scena l’Albignasego.
Tra le tre padovane, i gialloneri sono la “veterana” della categoria. La formazione di Maurizio Benetollo, indimenticato “ex” che dodici anni fa, nella stagione 2005-2006, condusse il Limena alla finale (persa con la Virtus), nonostante il radicale cambiamento e ringiovanimento estivo si è confermata ai primi posti della classifica: attualmente, grazie anche alle tante vittorie conquistate in volata (come sabato scorso, in casa con Resana) o all’overtime che ne testimoniano il carattere, è nel gruppone di cinque squadre al terzo posto. A 16 punti, ovvero il doppio della Felmac (8). Tra i gialloneri, tre giocatori viaggiano in doppia cifra: le ali forti Meneghin e Vigna, il primo anzi miglior marcatore della squadra a 14,5 di media, e il play-guardia Berto. Non sono da sottovalutare, però, nemmeno il play friulano Moretti, le guardie Salvato e Berti, e soprattutto l’eterno “doge” Vizzotto (38 anni), vero specialista delle triple.
I gialloblù di casa, neanche a dirlo – sic! -, sono ancora in emergenza. Negli ultimi giorni, infatti, per motivi diversi si sono dovuti fermare prima capitan Fantin e poi Pagnin, ovvero i due principali terminali offensivi. Nonostante tutto, però, sono convinti e determinati a giocarsela fino in fondo. Nelle loro fila, da registrare l’esordio di Matteo Frasson: ala forte classe ’98 proveniente dall’Unione Basket Padova, tesserato in settimana, che con i biancoscudati in C Gold ha disputato la prima parte della stagione (1,7 punti di media nelle undici gare disputate) … FORZA LIMENA!!!