Come back, Ruffa! La seconda vittoria stagionale della Felmac Limena, sabato sera in casa contro Ormelle, porta indelebile la firma del “barbudo” Ricky: autore di una prestazione monstre su entrambi i lati del campo, chiusa con ben 19 punti (tutti nel primo tempo e frutto anche di quattro triple) e un’ottima difesa.
Quella con Ormelle (squadra ancora al palo in classifica, come il Litorale Nord che in questo turno riposava) era una sfida da vincere, e così è stato. Capitan Fantin e compagni, pur “regalando” ancora una volta la partenza agli avversari (avanti 20 a 14 nella prima frazione), già all’intervallo grazie alla lucidità ed esperienza di Busca avevano raddrizzato e indirizzato la gara. Il successo, oltre al già citato Ruffa, è stato il frutto di una prestazione corale: si sono distinti Vertova in difesa, Osellieri in attacco (13 punti), e soprattutto Giacomelli e Guerra che, pur a statistiche invertite tra loro, hanno sfiorato entrambi la “doppia doppia” (11 punti e 9 rimbalzi il primo, 9 ma con 11 palloni arpionati tutti in difesa l’altro). Così, anche se Ormelle nel finale si riavvicinava a un solo canestro di distanza, il risultato nella ripresa non è più stato in discussione; anzi, a causa di qualche frenesia e palla persa banalmente di troppo, lo scarto finale avrebbe persino potuto essere più ampio.
E sabato prossimo, sempre alla “Alpi”, si replica: di scena il Playbasket Carrè, capace di rifilare ben 23 punti sabato sera al Resana, nelle cui fila milita il talentuoso play Mabilia nelle ultime due stagioni con le prime due squadra cittadine (Virtus in serie B due anni fa, Guerriero Ubp in C Gold l’anno scorso).
FELMAC-ORMELLE 67-58
FELMAC: Vertova, Osellieri 13, Ruffa 19, Guerra 9, Ferrari, Sportiello ne, Busca 4, Fantin 3, Sandrin ne, Pagnin 8, Giacomelli 11, Nicole’ ne. All. Pellecchia (tl 12/19).
ORMELLE: Viberti, Silvestrini M. 8, Silvestrini A. 11, Campodall’orto A. 15, Frusi 3, Gnes 2, Stringher 6, Campodall’orto L. ne, Lorenzon 11, Scandian 2, Feltrin ne. All. Giordano (tl 16/25).
Arbitri: Montagnoli e Rossi.
Parziali: 14-20, 37-30; 48-44.
Note: uscito per cinque falli Silvestrini A.; antisportivo a Campodall’Orto A. Tiri da tre: Limena 7 (4 Ruffa, 2 Pagnin, 1 Giacomelli); Ormelle 4 (2 Silvestrini A., 1 Frusi e Campodall’orto A.)