Vittoria del Trofeo del Veneto: chiusura della stagione col botto per i nostri ragazzi della U18!
Dopo aver smaltito la delusione per essere stati esclusi dalle fasi regionali che ci eravamo ampiamente meritati, i nostri ragazzi si sono rifatti andando a vincere il Trofeo del Veneto!
La decisione all’ultimo momento della Federazione di ammettere alla fase regionale solo le prime 3 classificate della regular season, e non le prime 5 come fino ad aprile prevedeva la stessa Federazione, ci aveva lasciato l’amaro in bocca, soprattutto dopo aver perso contro il Patavium la finale per il terzo/quarto posto di 1 solo punto a 2 secondi dalla fine! Una nostra gestione scellerata dell’ultimo quarto dove partivamo da +10, e alcune decisioni arbitrali veramente disarmanti (per usare un termine elegante) e decisive, ci avevano di fatto escluso dalla fase successiva. Fase nella quale il Patavium, che aveva faticato sette camicie per batterci, è arrivato fino alla finale!
E così si è arrivati a disputare il Trofeo del Veneto.
Il Girone eliminatorio a 3 squadre ci ha visto battere agevolmente alla prima giornata l’Arilica Verona e, faticando un po di più, il San Giuseppe Vicenza nella seconda, conquistando così l’accesso alla Finale.
E qui ci aspettava l’Universo Treviso. L’impatto visivo con la squadra giovanile del club trevigiano che milita in A2, era inequivocabile: un ragazzo oltre i 2 metri, un altro di quasi 2 metri e una statura media comunque superiore alla nostra, lasciavano presagire che per portare a casa la finale avremmo dovuto giocare al massimo sfruttando le nostre qualità: aggressività e compattezza.
E qui i nostri ci hanno messo tutto quello che avevano, in una partita bella e combattuta.
L’inizio è stato a favore dei trevigiani che, infilando ben 5 triple, hanno chiuso il primo quarto 23 a 15. Nel secondo quarto abbiamo cominciato a prendere le misure e lo abbiamo perso di 1 solo punto, andando così al riposo lungo sul 37 a 28 per l’Universo Treviso.
La pausa ci ha fatto bene, abbiamo preso fiato e ci siamo ricaricati, pronti a non mollare. Siamo partiti subito forti in difesa e decisi in attacco. Gli 11 punti di Fornasiero (3 triple) e i 9 di Nicolè (2 da 2 e 5 su 5 ai liberi) nel periodo ci hanno fatto riagganciare Treviso e chiudere il terzo quarto avanti di 2. L’ultimo quarto è stato equilibrato sino alla fine, tanto equilibrato che al termine dei 40 minuti il tabellone recitava: 71 a 71! Supplementari.
E qui è venuta fuori la squadra! I nostri avversari si sono spenti, mentre noi, nonostante i 45 minuti sulle gambe di soli 8 giocatori, non abbiamo mollato un centimetro e abbiamo lottato su ogni pallone. Abbiamo fatto il break e lo abbiamo gestito fino alla fine chiudendo la partita sull’82 a 75. Non ci poteva essere finale migliore di stagione!
A questo punto mi sembra doveroso un plauso a tutti i ragazzi. Un bravo a tutti, a chi ha giocato tanto e a chi ha giocato poco, a chi si è infortunato e a chi non vedeva l’ora di entrare, magari per pochi minuti. Siete un grande gruppo, avanti così!
E come non ringraziare Coach Bicchieri, che nonostante gli acciacchi dovuti alla meteoropatia (non di certo all’età!), è comunque sempre stato presente e disponibile, senza mancare mai un appuntamento e motivando i ragazzi di allenamento in allenamento.
Bravi ragazzi, l’anno prossimo vi aspetta l’U20 e si ricomincerà l’avventura in un nuovo campionato.
Non si molla mai!!
Universo Treviso vs Limena 75 – 82
Parziali 23-15, 37-28, 50-52, 71-71, TS 75-82
Fornasiero 24 TL 5/6, Lovison 2 TL 0/4, Ragazzo 4, Forese 2, Gamba 9 TL 2/9, Schiavo 12 TL 2/4, Azzi ne, Lusiani 6 TL 1/2, Borghin ne, Nicolè 23 TL 11/13, Saccon ne
Totale T2 24/63, Tot TL 22/37, T3 4/22 (3 Fornasiero, 1 Lusiani)