Gli Under 20 della Felmac Limena, superando ieri sera L’Argine Vicenza, mantengono inviolato il parquet della “Alpi” in questa prima fase (oltre che la presenza del loro assistente anziano in panchina…). Un successo fondamentale, quello ottenuto dai giovani gialloblù a una giornata dal termine, sia per le condizioni precarie in cui la squadra era arrivata alla partita (capitan Galligioni e Rossi recuperati in extremis, ma solo il primo realmente disponibile dopo la verifica effettuata nel riscaldamento) sia ancor più perchè li proietta al primo posto nel girone.
Sospinti da Bellin, miglior marcatore dell’incontro (19 punti, concentrati nella prima e nell’ultima frazione), i locali partivano decisamente forte: 11-1 il loro avvio spumeggiante. Bastava però che i vicentini alzassero la linea difensiva, per colmare il gap in un amen. Anzi, gli ospiti mettevano anche il naso avanti in un primo quarto giocato su alti ritmi e con buone percentuali. A partire dal secondo, invece, emergevano la tensione e alcuni errori di troppo da ambo le parti. Ma la musica non cambiava: Limena a fare l’andatura; L’Argine che, guidata dal capitano Bianchi particolarmente ispirato, andava negli spogliatoi avanti di un punto sfruttando l’unica vera battuta a vuoto dei locali.
Nella ripresa, la Felmac come “goccia cinese” faceva valere una miglior freschezza e lucidità: sfruttando, oltre al già citato Bellin, un Fantin ispirato in attacco; e mantenendo con tutti gli elementi entrati nelle rotazioni la giusta intensità difensiva (positivo, con rimbalzi e palle recuperate, l’apporto di Zella). Ripreso ben presto il comando delle operazioni, Limena allungava una prima volta già nella terza frazione e poi, definitivamente, nell’ultima quando arrivava a sfiorare anche la doppia cifra.
P.S.: Nota “di colore”. Prima della palla a due, la squadra ha effettuato la foto ufficiale della stagione. Una scelta che, spesso (forse distraendo gli improvvisati “modelli”…), si rivela un boomerang in partita. Non è stato così, questa volta: Bravi Ragazzi!
UNDER 20/ FELMAC-L’ARGINE 58-51
LIMENA: Rossi ne, Zella 4, Fantin 14, Zanon, Cenzon 1, Bellin 19, Galligioni 7, Guerra 4, Monopoli, Piotto 9, Moressa. All. Pellecchia, Ass. all. Bicchieri.
NUOVO ARGINE 2001: Bianchi 12, Novello, Domaschi, Zocche, Santacroce 8, Professione 2, Dal Zovo 11, Matteazzi 2, Pesavento, Basso 3, Statua 9, Baron 4. All. Toro.
Arbitro: Sette.
Parziali: 21-17, 28-29; 43-38.
Note: tiri liberi Limena 8/10, L’Argine 10/19. Tiri da tre Limena 4 (2 Fantin, 1 Bellin e Piotto), L’Argine 2 (Statua).