Quarta di campionato per under 19 giallo, in pratica seconda partita, poiché tra turno di riposo e rinvio della terza gara per assenza arbitro, e di conseguenza seconda partita in trasferta.
Si scende sul campo di Villatora di Saonara contro Viltosa, squadra come noi in maggior parte composta di 97 e da Rampazzo del 96, che cito subito perché sarà lui a firmare il risultato finale.
Noi, veniamo da una sconfitta di misura 15gg prima a Don Bosco ma, con 2 buoni tempi conclusivi: l’aspettativa è di ripetere SOLO le buone cose viste in precedenza… I primi 2 quarti giocati col freno a mano ci portano sotto di 8p già a metà gara, ma fosse solo il -8…sono i soli 17p realizzati a preoccupare!
In spogliatoio i 9 under presenti, subiscono una sonora ramanzina dal sottoscritto, “non servono schemi d’attacco o di difesa, servono cuore e testa” è il sunto del discorso. E in effetti, nel terzo tempo è un’altra squadra quella che si vede in campo, con spirito di sacrificio e collaborazione di tutti, attacchiamo la zona messa in campo da coach Nardo fin dal 2 periodo di gioco, e si vince il quarto 24 a 10.
Nell’ultimo periodo, i 6p di vantaggio sono mantenuti sino a 3’36 dal termine: qui gambe e cervello iniziano a cedere, subiamo una tripla di Rampazzo, e una penetrazione di Viola, rispondiamo con un solo libero di Fabbruccio, 49 a 47. Time out per Limena a 1’56 dal termine, soprattutto per recuperare ossigeno, “porre attenzione alle penetrazioni di Rampazzo” indico…al rientro subiamo proprio da lui due canestri consecutivi in entrata e un altro da Bordin…53 a 49 per Viltosa. Nuovo time out a 1’16 dal termine, preparo un gioco per arrivare al pivot basso e, se chiuso, come accadrà, scaricar palla verso esterno: Fabbruccio trova il pertugio per la sua “lacrima”, 53 a 51. 43” dalla fine Viltosa palla in mano, gioca per un tiro allo scadere dei 24”, arriva ma c’è l’errore, Limena ritorna in attacco, tiro errato, Fiorentino strappa il rimbalzo e fallo sul tiro da sotto: fischio arbitrale due liberi…entrambi a segno! È parità a 5” dal termine 53 a 53, time out Viltosa, ma l’attacco non va a segno: supplementare!
Nel supplementare, subiamo immediatamente un parziale di 6 a 0, non riusciamo a recuperare grazie anche a Rampazzo che si carica la sua squadra sulle spalle con 10p in 5 minuti, e di fatto chiude l’incontro su 65 a 58 per Viltosa.
Una partita persa, vinta, ripersa, recuperata e alla fine è sconfitta. Determinazione e reazione c’é stata, ma solo per due tempi, i secondi due come a Don Bosco: dobbiamo essere pronti a giocare dal primo secondo di gioco! Lunedì 16 novembre ’14 ci aspetta il Basket Delta, in casa e non si può fallire.
Coach Daniele Michieletto
Vil.to.sa – Limena 65/58 dts
10-8/15-9 10-24/18-12 12-5
Viltosa: Vanin ne, Bazzolo, Pasini 6, Candian, Rampazzo 35, Gallinaro 2, Buson 8, Bordin 4, Matterazzo ne, Viola 6, Coccato 4, Parrella.
Falli totali di squadra 12. TL 16/17 T3 Buson e Rampazzo 2.
Limena: Cenzon 7, Fabbruccio 14, Ragazzo 4, Sardena 8, Favaro, Fiorentino 7, Noale 2, Righetti 8, Mason 8.
Falli totali 22. Tecnico a Righetti. Antisportivo a Favaro. Uscito 5 falli Mason. TL 6/14 T2 20/73 T3 4/19 1 a testa Fabbruccio, Sardena, Fiorentino, Cenzon.