“Un canestro per la ricerca”. Questo lo slogan coniato per il “1. Trofeo Telethon” che, organizzato dalla Pallacanestro Limena con il patrocinio del comune e il sostegno di Telethon, si disputerà nelle prossime due settimane nelle palestre “Alpi” e “Romero”.
La presentazione del torneo oltre che delle finalità di Telethon si è tenuta giovedì sera nella sala consiliare della Barchessa al Comune di Limena. Erano presenti la prima squadra della Felmac Limena che disputerà il prossimo campionato di serie D, insieme al rinnovato consiglio direttivo della società capitanato da Renzo Piotto ed alcuni esponenti delle formazioni giovanili (tra cui Andrea Beghin responsabile e coordinatore del Minibasket) e alcuni interessati. Il consigliere con delega allo sport Stefano Toubai Babazadeh, che faceva gli onori di casa, oltre a dirsi onorato di poter ospitare la manifestazione ha ricordato soprattutto ai più giovani l’importanza di “saper fare squadra”: nello sport, così come in seguito anche nella vita sociale e lavorativa. Il vicepresidente nazionale di Telethon, il padovano Omero Toso (a sua volta con un passato da giocatore di basket), oltre a ringraziare la società locale per questa nuova partnership che si spera possa essere l’inizio di un lungo percorso in comune, ha illustrato – con diversi dati – le finalità dell’associazione che si occupa della ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche rare. “L’Italia, pur non avendo a disposizione i mezzi finanziari di altri paesi, rappresenta un eccellenza in questo senso – ha ribadito – e questo grazie al sostegno degli italiani. Telethon, infatti, non è soltanto la maratona televisiva sulle reti Rai ma si basa proprio su tante di queste piccole iniziative: da soli siamo come una goccia nel mare, ma tutte insieme possiamo scatenare uno Tsunami!”.
Il presidente Renzo Piotto, infine, ha illustrato la parte agonistica del “1. Trofeo Telethon”. Che sarà una manifestazione organizzata in forma di sei quadrangolari: quello per le squadre senior di serie C Silver e serie D; e gli altri per le varie categorie giovanili (Under 20, Under 18, Under 16, Under 15 e Under 13). In totale, saranno 24 le squadre impegnate e circa 300 atleti. Le 10 società partecipanti sono tutte padovane, in quanto da ultima aderente la Pallacanestro Limena ha voluto tenere fede al progetto “Padova per tutti, tutti per Padova”; da questo punto di vista, anzi, va segnalato che nella categoria Under 16 parteciperà la formazione “LRV All Stars” formata proprio da ragazzi dell’annata 2000 delle società Limena, Roncaglia e Vigonza.
Per conoscere un po’ di più Telethon, vi invitiamo a visitare il sito internet della Fondazione.